
Tropea e Capo Vaticano: I Gioielli della Costa Tirrenica Calabrese
Tropea, conosciuta come la Perla del Mar Tirreno, è una delle destinazioni turistiche più affascinanti della Calabria, citata per la prima volta da Plinio il Vecchio nel I secolo d.C. Il suo centro storico, caratterizzato da eleganti palazzi nobiliari e botteghe artigianali, ospita la maestosa Cattedrale Normanna, che custodisce il prezioso quadro della Madonna di Romania, Patrona di Tropea.
Da una delle suggestive terrazze panoramiche della città, affacciate sul mare, potrete ammirare il celebre Santuario di Santa Maria dell’Isola, un’icona di Tropea circondata da spiagge di sabbia bianca e una rigogliosa vegetazione mediterranea. Nei giorni più limpidi, il panorama si estende fino alle magiche Isole Eolie.
Capo Vaticano, a pochi chilometri da Tropea, è celebre per il suo paesaggio selvaggio e mozzafiato. Qui vi porteremo alla scoperta del Faro di Capo Vaticano, da cui si gode una delle viste più spettacolari della Calabria, con il mare che si fonde all’orizzonte con il cielo e le scogliere a picco sull’acqua cristallina.